List of products by brand Playmobil

A partire dal 1970, Hans Beck, direttore di produzione della Geobra-Brandstätter a Dietenhofen, vicino a Norimberga, iniziò a elaborare un universo di giocattoli totalmente innovativo. Presentata alla Fiera del giocattolo di Norimberga nel 1974, la Playmobil ottenne un successo immediato, a tal punto che Geobra-Brandstatter è diventato il primo fabbricante di giocattoli di tutta la Germania. All'inizio degli anni settanta, prima della crisi petrolifera del 1973, la Geobra Brandstätter produceva giocattoli in plastica relativamente voluminosi come registratori di cassa, trattori a pedali, ma a fronte dell'aumento del prezzo della materia prima, decise di diminuirne le dimensioni. Allora Hans Beck ebbe l'idea di creare dei pupazzetti, provvisti di accessori. Fece così testare i prototipi ai suoi nipotini, che subito li apprezzarono con entusiasmo. I primi Playmobil erano personaggi di genere maschile mentre le figure femminili furono prodotte solo dopo il 1976. Nel 1981 fecero la loro apparizione i primi bambini, di 2 centimetri più piccoli, alti 7,5 cm. All'inizio solo testa, braccia e gambe dei personaggi erano in grado di muoversi. Bisognò aspettare il 1982 perché anche le mani fossero mobili e capaci di girare. Si sono aggiunte in seguito nuove acconciature, più particolareggiate, e abbigliamento dettagliato che non era più di colore uniforme. Nel 1990 uscì la serie Playmobil 123, concepita per i bambini di età inferiore ai tre anni. I personaggi risultavano meno articolati ed erano sprovvisti di accessori che potessero essere ingeriti. Nel 2014 nasce Super 4, una serie televisiva animata ispirata a Playmobil. La serie parla di quattro ragazzi: Alex, Ruby, Brilli e Gene, che sono rispettivamente un cavaliere, una ragazza pirata, una fata e un agente segreto.

La geobra Brandstätter Stiftung & Co. KG, con sede a Zirndorf, vicino a Norimberga, in Franconia, è l’azienda produttrice di PLAYMOBIL® e rappresenta oggi la qualità di giocattolo premium "made in Europe". Gli omini PLAYMOBIL® alti 7,5 cm sono il fulcro di questo sistema di gioco creativo e pluripremiato. Oggi come ieri questo gioco di ruolo, che stimola la fantasia con ambientazioni tematiche storiche e moderne, affascina i bambini e si guadagna la benevolenza di genitori e pedagoghi. Dal 1974 sono già stati prodotti 3 miliardi di omini PLAYMOBIL® divisi in oltre 30 temi di gioco e che sono stati venduti nel mondo in più di 100 paesi. Il gruppo Brandstätter con stabilimenti di produzione in Germania, Malta,Spagna e Repubblica Ceca ha raggiunto nel 2017 un fatturato complessivo di 741 milioni di euro ed occupa a livello mondiale oltre 4400 collaboratori.

Dal 2000 l'azienda innovativa progetta, produce e commercializza inoltre sotto il marchio LECHUZA pregiati vasi di plastica per piante, nonché dal 2015 arredi da giardino di Design.