PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Contributi per il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI coerentemente con la strategia delle smart specialization con riferimento a commercio elettronico, cloud computing manifattura digitale e sicurezza informatica Avviso “DIGITAL IMPRESA LAZIO” di cui alla Det. n. G08196 del 17 giugno 2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020  - A0322-2019-28765 CUP F87B20000690004 - Codice Progetto POR A0322E0181 - COR 1792378

Descrizione del Progetto E - Commerce per GRUPPO LENA S.R.L.

La società Gruppo Lena s.r.l. è un’azienda di Roma nata nel 1998 con l’apertura di una catena di negozi per l’acquisto e vendita all’ingrosso e al minuto di articoli di cartoleria e giocattoli. E’ conosciuta oggi come Miko Giocattoli che oltre alla vendita diretta nei vari punti vendita, è sul mercato con l’apertura di un sito internet Mikogiocattoli.com. L’intervento in questa sede proposto è inerente la lettera b) e-commerce del Bando ed è inerente l’implementazione di Digital Commerce, un software intelligente in cloud per e-commerce. Partendo dal Restyling e-commerce attuale con ottimizzazione del sito web (Combinazione di e-commerce con il software “Digital Commerce” mediante server Web, database e sistema di spedizione) saranno sviluppati contenuti quali: Canali di vendita, Market Navigator, Dinamic Price, Social Commerce, Corrieri e Tracking, Magazzino e Fatturazione, Ordini e Pagamenti, Gestione Clienti B2B, Report e sincronizzazioni, Sicurezza Dati e Privacy in Infrastruttura in Cloud.

 

Risultati finali:

Grazie alla piattaforma Smartcommerce il Gruppo Lena SRL riesce a gestire in un unico pannello oltre 40 canali di commercio elettronico europei tra cui Ebay (Europa)  Amazon (Europa)  Manomano (Italia-Francia) AliExpress (Europa), Spartoo (Europa) Cdiscount (Francia) rovaprezzi, Eprice, Google-Shopping, Bestshopping, Kelkoo,  Shopmania,  Twenga, Ilpiubasso, Pixmania, Privalia ed altri che verranno integrati successivamente. Con la funzione Dinamic Price: iprezzo di vendita di ogni articolo è dinamico, automatico e tarato per ogni canale di vendita; tiene conto di tutti i costi (oltre paypal e marketplace) e genera ogni giorno il miglior prezzo, massimizzando il margine di ogni vendita. Con il sistema Market Navigator l'azienda riesce oggi ad avere sotto controllo l'andamento del mercato analizzando quotidianamente la competitività di ognuno dei prodotti presenti in magazzino, le azioni dei  concorrenti e conseguentemente i punti di forza, così da poter operare costantemente in regime di vantaggio competitivo. Con un solo click, grazie all’integrazione (tramite API) con tutti i corrieri, oggi Gruppo Lena è in grado di stampare la lettera di vettura direttamente dall’ordine e inviare/sincronizzare il tracking con tutti i canali di vendita. L'azienda gestisce le operazioni di carico e scarico aggiornando le disponibilità di tutti i Marketplace in tempo reale. Sono integrati il registro delle vendite per corrispettivi, la fatturazione elettronica e la gestione dell’iva separata per ogni canale italiano ed europeo e tutti i vari aspetti burocratici legati all’e-commerce internazionale. Tutti  i pagamenti per ciascun ordine (tramite API) sono monitorati e verificati attraverso la notifica di pagamento eseguita con Carta o Paypal. Monitoraggio costante grazie alla reportistica personalizzata, l'azienda può  esportare qualsiasi dato in formato xls/csv, esportare foto e descrizione di ogni articolo, inoltre tutti i dati che trattati sono il vengono protetti con la massima cura sia dal punto di vista della privacy e della conformità al GDPR, sia dal punto di vista del disaster recovery.

 

 

Spesa Ammessa: 24.150,00 €

Sovvenzione Concessa: 12.075,00 €

 

Aggiungere il Link : www.europa.eu